Sport e tempo libero
Sono a disposizione di bambine e ragazze un campo di rugby e una pista di atletica. Tutte sono incoraggiate a partecipare, a provarsi. Le attività sportive sono aperte anche alla comunità di Chitima e sono diventate un punto di incontro e dialogo di grande vivacità.
Il gioco del rugby è stato introdotto da Claudio Monacelli dell’associazione Rugby col cuore Nel 2011, Claudio ha inaugurato il nostro nuovo campo, “Junio Monacelli” e offerto un corso di formazione ai professori di educazione fisica, ai giovani della comunità e ai ragazzi delle scuole (comprese le bambine e le ragazze del centro). Il corso si è concluso con un entusiasmante “terzo tempo” durante il quale sono stati consegnati i certificati di “allenatore di I° livello”. Le squadre, costituite nelle scuole, hanno partecipato nel 2012 al “I° Campionato di Rugby” del Distretto di Cahora Bassa. Dopo questa partenza piena di entusiasmo, lo slancio ha subito una battuta di arresto non essendo il rugby uno sport tradizionale in Mozambico, ma non disperiamo di poter un giorno riprenderne la pratica,
L’atletica e la corsa sono state introdotte dal “gemellaggio sportivo”, nato in occasione della Maratona di Roma 2012, con l’A.D.S. Naturalmente Castelnuovo. Un giovane operaio presso il centro, Rivaldo, ha partecipato alla Maratona di Roma del 2013 e del 2014 ottenendo un ottimo posto. La sua partecipazione e il suo successivo impegno nell’allenamento delle ragazze e dei ragazzi di Chitima hanno ancora più acceso l’entusiasmo per questa disciplina in tutta la comunità locale. Nel 2012 le autorità del Distretto hanno deciso di promuovere, in collaborazione con O Viveiro, la “Maratonina di Chitima”, con un percorso - per i giovanissimi partecipanti - di 1 chilometro. Rivaldo si dedica ogni sabato ad allenare le nostre ragazzine e un folto gruppetto di bambini e ragazzi della comunità locale. Dopo le performances di ragazze più grandi già uscite dal Centro tre anni fa, è ora Marcelina che rappresenta O Viveiro con onore alle gare organizzate nella regione. Risulta vincitrice molto spesso e ha già ricevuto in premio un'Ape 50 e un freezer!
Un’altra occupazione di carattere sportivo che viene accolta con entusiasmo dalle ragazzine è il nuoto in piscina. Infatti, la sede di una Società mineraria sudafricana situata a poca distanza da Chitima dispone di una piscina così come il Ristorante-Albergo della città (O Afrodisiaco) e permettono alle bambine e ragazze di poterle frequentare. Per loro è il massimo del divertimento.
Altra meta per i momenti di svago è la ex-missione gesuita di Boroma sul fiume Zambesi. Un luogo estremamente suggestivo e fra i più belli che si possano trovare in Mozambico dista circa una ventina di chilometri da Tete da percorrere su una strada sterrata e molto malconcia. Una volta arrivati lì, però, lo spettacolo è stupendo e le ragazzine ne godono felici.