Formazione

 

largegroupL’obiettivo del nostro progetto è di sostenere il normale percorso scolastico delle bambine e delle ragazze fino al completamento degli studi secondari, integrando la formazione curriculare con corsi ed altre attività formative.

Le ragazze frequentano, alcune di mattina, altre di pomeriggio, le scuole di Chitima: Escola Secundária do Vale, Escola Primaria 1 de Junho, Escola Primaria Complexa Anexa ao I.F.P.

Per sostenere e ampliare il loro percorso formativo e con l’obiettivo di avviarle, quando possibile, alla formazione professionale/universitaria e poi ad una attività lavorativa, offriamo, a complemento della scuola locale:

  • sostegno allo studio e al rafforzamento della lingua portoghese (lingua di insegnamento) e di altre discipline, ad esempio la matematica, grazie all’accompagnamento di alcuni dei loro insegnanti
  • arricchimento della formazione di base (inglese, nozioni di igiene, alimentazione, conservazione dei cibi…..)
  • formazione etico-morale e relazionale (pedagogia, etica, educazione morale, gestione dei conflitti, attenzione alle dinamiche comunitarie)
  • laboratori di artigianato e nozioni di contabilità e gestione di un budget personale per il quale hanno dei piccoli registri
  • agricoltura, giardinaggio e allevamento di piccoli animali.

SCUOLA Classe Airine 2018small

 

Le bambine e le ragazze si recano alla loro scuola di Chitima per lo più a piedi e ci arrivano in circa venti minuti, le più grandi accompagnano le più piccole ed è bello vederle incamminarsi con le loro divise, gonna verde o blu e camicetta bianca o celeste. Se piove, vengono accompagnate in automobile o in minibus in quanto c’è un tratto di strada che può diventare fangoso. Quelle che hanno il turno pomeridiano, al rientro, vengono prelevate da Rivaldo, il nostro autista tutto fare, o da dona Lúcia.

Quando le prime cinque ragazze hanno terminato, nel 2017, l’intero ciclo delle scuole secondarie, è stata veramente una grande soddisfazione e si è fatta festa. Non è facile, in Mozambico, che ragazze di zone così povere raggiungano questo traguardo! Benché il compito del Viveiro potesse considerarsi giunto al termine, il futuro delle giovani è stato valutato insieme, così, mentre due di loro sono rientrate in famiglia, per le altre tre si è aperta la strada di ulteriori studi per poter essere avviate ad un lavoro il più qualificato possibile: i soci del Viveiro si sono fatti carico finora delle rette delle scuole professionali e dell’università.

Una iniziativa di grande successo ideata dal Viveiro è quella del Concorso di lettura che si è svolto nei mesi di luglio del 2018 e del 2019. La prima edizione ha avuto un esito talmente positivo che le autorità locali hanno chiesto di estenderlo dalle scuole di Chitima a quelle di tutta la regione.

                                                                                              

La Formazione a Chitima

Copyright © O Viveiro. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.