Notizie di fine anno dalla Redazione di Roma
13.01.2022
Il 2021 è stato per tutti un anno difficile e al Viveiro i problemi di salute, riguardanti essenzialmente i Responsabili, dona Lúcia e il Senhor Tomé, non sono mancati, ciononostante abbiamo motivo di essere contenti! Difatti proprio sul finire del 2021 si è potuto celebrare il 10° anniversario dell’ingresso al Viveiro del primo gruppo di bambine e ragazzine. Erano, allora, 22, sei in più di quelle per le quali era stata costruita la struttura. Questo, a significare la necessità di un’iniziativa come la nostra. Eccole qui, tutte e 22!
Una piccola delegazione si recò da Roma a Chitima per l’evento, eravamo in sei:
e partecipammo a feste, gite e alzabandiera.
In Mozambico, il giorno esatto dell’anniversario, l’11 novembre scorso, i festeggiamenti sono stati organizzati a Songo, una cittadina molto carina a circa venti chilometri dal Viveiro dove le bambine e le ragazze si sono recate con le loro belle uniformi nuove e si sono divertite moltissimo!
Anche noi di O Viveiro - Roma abbiamo voluto festeggiare l’anniversario con una gita e, considerando l’incognita del clima, abbiamo anticipato un po’. Il 9 ottobre, ospiti di Achille ed Oretta Amerio, grandi e generosi amici del Viveiro, abbiamo passato una splendida giornata a Bagnoregio. Circa 80 fra soci ed amici, mantenendo le distanze, abbiamo spento le dieci candeline!
Un' ulteriore opportunità di festeggiamento ci è stata offerta dal ritrovarsi, ancora una volta fra soci ed amici, presso la Basilica di S. Maria degli Angeli, in occasione di un mercatino pre-natalizio la cui organizzazione è stata condivisa con il Gruppo di assistenza ai poveri della parrocchia.
Altra buona notizia di fine anno: a dicembre a Chitima è stato scavato un nuovo pozzo profondo trovando, a 50 metri, acqua buona e trasparente!
Si è trattato di un provvidenziale dono dei padri Comboniani che reggono la nostra parrocchia consacrata a São João XXIII. L’individuazione del luogo dove scavare per trovare acqua di qualità è frutto dell’esperienza, in questo campo, del nostro parroco, P. Juan Arias, che, come ha scritto il Senhor Tomé ad Edoardo, socio fondatore ed ex Presidente dell’Associazione: “se orientou bem com a mesma linha que você nos deixara, em direção a nossa horta” (si è orientato bene, sulla stessa linea che lei ci lasciò, nella direzione del nostro orto). Una bella soddisfazione per O Viveiro-Roma e per Edoardo che qui vediamo, intento a togliere le spine dal piede di Nela, durante la spedizione del 2011.
Ed ecco la soddisfazione di dona Lúcia, Fátima, Sara e Amina che si rallegrano per il lavoro ben fatto dai tecnici locali!