LOWLOGO 550X250 TRASP

dalla Redazione di Roma

25 Giugno 2022 - Festa Nazionale del Mozambico

 

“Moçambique Patria Amada”: è questa la frase ricorrente del bellissimo inno della Repubblica del Mozambico, indipendente dal 25 giugno del 1975. A Roma l'anniversario dell'indipendenza è stato ricordato e festeggiato nel corso di una giornata di studio e intrattenimento alla presenza dell'Ambasciatore Dr. César de Gouvea Júnior a Isola Farnese.

Locandina Festa nazionale dell Indipendenza del Mozambico 25 giugno 2022

 

ll programma, che si è svolto nell’arco di una giornata, è iniziato con una serie d’interventi coordinati dal Dr. Isaias Marcano. Nel primo, la Sig.ra Maria Navanga ha esposto l’intera storia del Mozambico sin dalle sue origini nei primi secoli, quindi dalla dominazione Bantù a quella portoghese e finalmente, l’approdo all’indipendenza nel 1975. A questo intervento è seguito quello del Rev. Osorio Alfonso, missionario della Consolata, sulla consistente presenza cattolica nel paese (c'è un elevato numero di istituti religiosi, università, scuole, presidi sanitari) e quello del Signor Paulo Dias, funzionario della FAO, sugli aspetti economici del Paese con l'accento sulla ricchezza di risorse e le difficoltà nello sfruttarle in modo corretto.

A chiusura degli interventi, l’Ambasciatore ha parlato della situazione politica del Paese dal giorno della sua indipendenza, menzionando il lavoro instancabile del Presidente Samora Machel, fondatore della Frelimo (Frente de Libertação de Moçambique), attualmente al governo del Paese, primo presidente e Padre della Patria Mozambcana.

A conclusione dell’evento, l'Associazione “O Viveiro ONLUS”, presente con una rappresentanza in sala, è stata nominata tra le presenze legate al Mozambico in Italia.

Dopo l’esecuzione dell’inno del Mozambico e una cena a base di piatti tipici, una torta augurale e musica, i ringraziamenti finali hanno concluso la serata: “Até a próxima amigos que bom estarmos juntos !

festa120220627 WA0027

Da sinistra: la Sra. Maria Navanga, Padre Alfonso l'Ambasciatore César de Gouvea e Padre e Paulo Dias

 

festa2

L'Ambasciatore del Mozambico con le signore della Comunita' mozambicana in Italia

hotel apolloIMG 20220627 WA0006

L'Ambasciatore del Mozambico con le rappresentanti di O Viveiro ONLUS. A destra, la presidente Flaminia Giovanelli, in mezzo la vice Presidente Annamaria Puri Purini