LOWLOGO 550X250 TRASP

P. Constantino


BELLA NOTIZIA DI FINE ANNO
Uno dei migliori amici di “O Viveiro” il nostro padre Costantino è stato nominato Vescovo, Congratulazioni a Sua Eccellenza!!!
Dal 13 dicembre 2022 il missionario comboniano P. António Manuel Bogaio Constantino, è vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Beira, capitale della provincia di Sofala, nella regione centrale del Mozambico, e quarta città per popolazione dopo Maputo, Matola e Nampula. Il nuovo Vescovo Ausiliare, originario di Tete, è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 2001 proprio a Beira ed è stato finora Superiore provinciale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù (dal 2016) e presidente della Conferenza dei religiosi in Mozambico (dal 2018).
Dopo aver compiuto il prepostulato presso i Missionari Comboniani a Nampula e aver frequentato il seminario a Matola, ha svolto il noviziato in Uganda. Il 10 maggio 1997 ha emesso i primi voti a Kampala e successivamente ha conseguito il Baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dopo la sua ordinazione (dal 2001 al 2007) si è laureato in giornalismo a Madrid, in Spagna.
Tra gli incarichi ricoperti, quello di collaboratore della rivista dei Missionari Comboniani in Spagna Mundo Negro e redattore della rivista Vida Nova. Tornato in Mozambico è stato parroco di Anchilo, nell’arcidiocesi di Nampula, e collaboratore presso il Centro Catechistico di Anchio (2008-2011), parroco di São João XXIII a Chitima e di Santa Maria in Mucumbura, nella diocesi di Tete (2011-2016).
Mentre era a parroco di Chitima, padre Costantino ha stretto amicizia con i direttori del Centro di accoglienza “O Viveiro” con noi a Roma, soci e membri del Consiglio
Direttivo e non ci ha mai abbandonati. E’ sempre un piacere rivederlo a Roma, intelligente pieno di soluzioni pratiche, sguardo rivolto al futuro, una figura centrale nella vita di “O Viveiro” .
Eccellenza, Mons. Costantino, continui a ricordarsi di noi ! Le mandiamo i nostri più sentiti auguri per la sua nuova attività pastorale.

Roma, 1 gennaio 2023